mercoledì 20 luglio 2016

Nicaragua in festa: 37anniversario della Rivoluzione Sandinista

Il Nicaragua in festa, ieri il 37anniversario della Rivoluzione Sandinista.
Canti, gioia e partecipazione popolare salutata con felicità dal presidente Daniel José Ortega Saavedra. Alla cerimonia hanno partecipato illustri politici internazionali, dal Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuala, Nicolas Maduro, al vice presidente della Repubblica di Cuba, Diaz-Canel e tanti altri.

Canti e balli hanno rinnovato lo spirito rivoluzionario.
Rosario Murillo ha detto di aver visto "un popolo che cammina, un popolo che sogna, un popolo che lavora per la pace". Ha poi concluso che "un popolo unito, non sarà mai sconfitto".

Il Presidente Daniel Ortega ha ribadito che il presidente Maduro è il comandante di nuove battaglie, ha accusato il presidente Obama per questa offensiva in Sud America.
Poi un pensiero sulla povertà nel mondo, "sarebbe sufficiente fermare la guerra e utilizzare quei soldi per programmare piani di sviluppo economico, sociale, ed educativo verso i paesi in via di sviluppo". Sul terrorismo internazionale, Ortega ha ricordato che "questi gruppi (come l'Isis) sono stati organizzati dagli Stati Uniti e dall'Europa per destabilizzare i governi progressisti" non abbastanza allineati.
Infine un auspiscio per il XXI secolo, che sia un secolo senza guerre, insicurezze e morti premature.



Andrea 'Perno' Salutari

Nessun commento:

Posta un commento