mercoledì 30 novembre 2011

Il libretto rosso di Garibaldi, Mao e Pertini

Abbiamo una storia importante e rivoluzionaria. Ho raccolto le più significative citazioni del padre della Patria, del grande leader della Cina comunista e del più amato presidente della Repubblica italiana. Consiglio vivamente la lettura dello storico libretto rosso di Mao e dei più recenti "Libretto rosso di Garibaldi" e "Libretto rosso di Pertini" pubblicati dalla Purple Press a cura di Pier Paolo e Massimiliano Di Mino


Giovani
I giovani costituiscono la forza più attiva, più dinamica della nostra società. Sono i più appassionati allo studio, i meno aggrappati a idee conservatrici, e così è soprattutto nell'epoca del socialismo. (Mao)
Il mondo è vostro quanto nostro, ma, in fin dei conti, è a voi che appartiene. Voi giovani siete dinamici, in piena espansione, come il sole alle otto o alle. nove del mattino. In voi risiede la speranza... Il mondo appartiene a voi. (Mao)
I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo (Pertini)
Giovani, armate invece il vostro animo di una fede vigorosa: sceglietela voi liberamente purchè la vostra scelta, presupponga il principio di libertà, se non lo presuppone voi dovete respingerla, altrimenti vi mettereste su una strada senza ritorno, una strada al cui termine starebbe la vostra morale servitù: sareste dei servitori in ginocchio, mentre io vi esorto ad essere sempre degli uomini in piedi (Pertini)

Socialismo
Il socialismo è il sole dell'avvenire (Garibaldi)
La marea socialista finirà per sommergere l'impreparata nave dello stato (G.Garibaldi)

Comunisti
Un comunista deve essere franco e schietto, devoto e attivo, considerare gli interessi della rivoluzione al di sopra della propria vita e subordinare i suoi interessi personali a quelli della rivoluzione. Deve rimaner fedele, sempre ed ovunque, ai principi giusti e condurre una lotta instancabile contro tutte le idee e le azioni sbagliate, in modo da consolidare la vita collettiva del Partito e rafforzare i legami tra il Partito e le masse. Deve infine preoccuparsi più del Partito e delle masse che dell'individuo, più degli altri che di se stesso. Solo così meriterà il nome di comunista. (Mao)

Guerra e Pace
Nemico della pena di morte e amico della pace e della fratellanza umana, mi trovo a fare la guerra, che è l'antitesi dei miei principi. Amico della pace, certamente, ma nemico dei ladri (G.Garibaldi)
Io ero pacifista ma andai volontario in guerra perché se a combattere dovevano andare i figli degli operai e dei contadini, dovevo andarci anche io. (Pertini)
Le guerre hanno avuto inizio con la comparsa della proprietà privata e delle classi, e sono la forma suprema di lotta, la forma alla quale si ricorre per risolvere i contrasti fra le classi, le nazioni, gli Stati. (Mao)

Anticlericale
Se sorgesse una società del demonio, che combattesse despoti e preti, mi arruolerei nelle sue file. (G.Garibaldi)
Il prete è l'assassino dell'anima poiché in tutti i tempi egli ha fomentato l'ignoranza e perseguito la scienza. (G.Garibaldi)

Lotta Nazionale
Cento volte abbiamo rischiato la nostra libertà fisica e la nostra vita, l'abbiamo rischiata prima contro i fascisti e poi contro i nazisti, perché eravamo e siamo persuasi che la vita per se stessa nulla conta, ma conta l'idea che l'illumina. Eccoci qui pronti a rischiare ancora una volta la nostra libertà fisica e la nostra vita, per sbarrare il cammino alla reazione, per difendere, costi quel che costi, la classe operaia, per far trionfare veramente le libertà democratiche e la giustizia sociale. (Pertini)
La lotta nazionale è in ultima analisi una lotta di classe nel senso che la liberazione della Cina iin in effetti corrisponde alla liberazione delle masse degli sfruttati . (Mao)

Internazionalismo
Se l'Internazionale sarà una continuazione del miglioramento morale e materiale della classe operaia, laboriosa e onesta (Garibaldi)
Io sarò con l'internazionale Se per internazionalista si intende colui il quale avendo cento scudi in tasca, frutto del proprio lavoro, abbia l'obbligo di dividerlo con un altro che pretende di vivere neghittosamente alle sue spalle, questo è un ladro: tale è il mio internazionalismo. (G.Garibaldi)

Libertà
La causa della libertà è una sola, qualunque sia il nemico che la combatte, qualunque il popolo che la difende, qualunque sia la bandiera sotto cui si schierano gli eserciti (G.Garibaldi)
Per me libertà e giustizia sociale, che poi sono le mete del socialismo, costituiscono un binomio inscindibile: non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà. Ecco, se a me socialista offrissero la realizzazione della riforma più radicale di carattere sociale, ma privandomi della libertà, io la rifiuterei, non la potrei accettare. [...] Ma la libertà senza giustizia sociale può essere anche una conquista vana. Si può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha un lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli e educarli? Questo non è un uomo libero. (Pertini)

Onestà
Da noi deve partire l'esempio di attaccamento agli istituti democratici e soprattutto l'esempio di onestà e di rettitudine. Perché il popolo italiano ha sete di onestà. Su questo punto dobbiamo essere intransigenti prima verso noi stessi, se vogliamo poi esserlo verso gli altri. Non dimentichiamo, onorevoli colleghi, che la corruzione è nemica della libertà. (Pertini)

Razzismo
Sono al fianco di chi soffre umiliazioni e oppressioni per il colore della sua pelle. Hitler e Mussolini avevano la pelle bianchissima, ma la coscienza nera. Martin Luther King aveva la pelle color dell'ebano, ma il suo animo brillava della limpida luce, come i diamanti che negri oppressi estraggono dalle miniere del Sudafrica, per la vanità e la ricchezza di una minoranza dalla pelle bianca (Pertini)

Patria
La guerra ingrossa, i pericoli aumentano. La patria ha bisogno di voi. (Garibaldi)
L'Italia, a mio avviso, deve essere nel mondo portatrice di pace: si svuotino gli arsenali di guerra, sorgente di morte, si colmino i granai di vita per milioni di creature umane che lottano contro la fame. Il nostro popolo generoso si è sempre sentito fratello a tutti i popoli della terra. Questa è la strada, la strada della pace che noi dobbiamo seguire. (Pertini)

Popolo
Il popolo è imbattibile! Popoli del mondo, unitevi, per abbattere gli aggressori americani e i loro lacchè! Basta che i popoli prestino orecchio soltanto al loro coraggio, che osino affrontare la lotta, sfidare le difficoltà, che avanzino a ondate successive, e il mondo intero apparterrà loro. I capitalisti diventano mostri non uomini veramente; I mostri verranno tutti annientati (Mao)
Servire il popolo con tutto il nostro cuore senza mai staccarci, nemmeno per un solo istante dalle masse, in ogni cosa, partire dagli interessi del popolo e non da quelli dell'individuo o di un piccolo gruppo. (Mao)

Parità dei sessi
E' di primaria importanza per l'edificazione della grande società socialista inserire in massa le donne nelle attività produttive. Il principio "a eguale lavoro uguale salario" deve essere applicato nella produzione. Una vera eguaglianza tra l'uomo e la donna è realizzabile solo nel corso del processo di trasformazione socialista di tutta la società. (Mao)

Epilogo
Non rammaricarti di ciò che non hai potuto, ma di quello che avresti potuto e non hai voluto. (Mao)

Nessun commento:

Posta un commento