giovedì 9 febbraio 2012

Zyuganov: ecco un programma comunista

Russia, elezioni presidenziali: appello al popolo di Zyuganov (testo completo qui)
Compatrioti! Mi rivolgo a voi in quest’ora difficile per il Paese. Negli ultimi 20 anni, la Russia ha subito perdite enormi. Il Paese sta morendo. Non c’è angolo di essa dove i cittadini non sentano questo declino. Non c’è città senza aziende in rovina. Lo standard di vita della maggioranza dei cittadini è in calo. Il differenziale scientifico e tecnologico (con gli altri principali attori internazionali, ndt) è diventato dilagante. Stiamo perdendo un’occasione unica. Dobbiamo iniziare a salire più velocemente o andremo sempre più in basso. Il tempo richiede un cambiamento immediato.

Per il bene del paese
In tutto il mondo, il capitalismo riproduce continuamente povertà, conflitti e guerre, degrado culturale e problemi ambientali. Il suo sistema in bancarotta sta di nuovo conducendo il mondo in una crisi acuta, di cui il nostro Paese è diventato chiaramente una vittima.
Tenendo conto della gravità dei problemi io, Gennady Zjuganov, mi dichiaro pronto ad assumere la responsabilità per il destino della Russia.
Tutte le trasformazioni avverranno col consenso popolo e per il popolo. Nessuno potrà mai osar sfidare la volontà dei cittadini.

La sicurezza della Russia
Dopo la distruzione dell’Unione Sovietica, gli effetti nel resto del globo hanno prodotto nuove situazioni di rischio. C’è una nuova divisione del mondo – il sequestro delle risorse naturali e dei mercati con l’imposizione di regimi filo-occidentali. Io ritengo estremamente importante ripristinare la sicurezza nazionale e garantire la sovranità della Russia. Per fare questo dovremo risolvere tre problemi.
1. Le nuove priorità della politica estera saranno focalizzata sulla creazione di relazioni più eque nel mondo, per ampliare il numero di alleati e partner abituali della Russia. Aumenteremo gli sforzi per rafforzare il ruolo delle Nazioni Unite e per assicurare l’approvazione di un mondo multipolare, limitando l’influenza della NATO.
2. Creare una nuova Unione di popoli fratelli. Farò tutto il possibile per accelerare la convergenza dei Paesi che componevano l’Unione Sovietica.
3. Rafforzare la difesa nazionale. Prometto a tutti voi fermamente una politica estera fondata sulla pace e sull’indipendenza della Russia, volta alla difesa del nostro Paese da qualsiasi minaccia esterna.

Politica economica
1. Nazionalizzazione: Il piano di nazionalizzazione interesserebbe petrolio, gas, banche, energia, aeronautica, trasporto ferroviario. Garantirà allo Stato consistenti risorse finanziarie.
2. Nuova industrializzazione: Agiremo in virtù del principio: “Modernizzazione senza fermarsi”.
3. La rinascita della campagna russa: Noi vogliamo inoltre ripristinare la sicurezza alimentare del Paese. Il Governo garantirà la creazione di grandi aziende agricole collettive.
4. Cambiamento di politica fiscale: Sarà introdotto un limite alla speculazione, che sta soffocando l’economia coi suoi tassi di interesse eccessivamente alti sui crediti.
5. Revisione del sistema fiscale: Le tasse per il settore reale dell’economia diminuiranno. I vantaggi significativi saranno quelli legati alla produzione, in modo da impegnare risorse per le attività di ricerca e sviluppo.
6. Lo sviluppo accelerato della scienza: Le borse di studio agli studenti laureati e dottorandi aumenteranno di quattro volte.
7. Realizzazione di “La conquista dello spazio”: Costruzione di nuove autostrade. Rafforzeremo il programma di sviluppo della navigazione e del trasporto fluviale. Garantiremo agevolazioni negli spostamenti interni, regolamentando le tariffe per il trasporto.

Politica sociale e cultura nazionale
1. Società giusta per eliminare ogni tipo di “giungla sociale”: I lavoratori dovranno ricevere salari dignitosi e godere di condizioni dignitose di lavoro, di riposo e di pausa, per aumentare il livello educativo e culturale. La pensione media in Russia aumenterà di 2 volte almeno. Ognuno di voi sarà dotato di un alloggio decente. Le famiglie con basso reddito lo otterranno gratuitamente.
2. Ai giovani noi possiamo garantire: una vera e propria istruzione gratuita, posti di lavoro nel loro campo di studio, un alloggio gratuito per le giovani famiglie.
3. Un’istruzione di qualità dovrebbe essere accessibile a tutti: Restituiremo al popolo la più grande conquista del potere sovietico, cioè l’istruzione gratuita universale.
4. La salute della nazione sarà rafforzata: Sarete in grado di ricevere tutte le cure mediche di qualità gratuitamente.
5. Assicurare il progresso culturale e l’unità spirituale del Paese: Lo Stato proteggerà i valori spirituali e le tradizioni nazionali di tutti i popoli della Russia. Con i sindacati creativi ci saranno ampie opportunità per l’attività di cultura.

Una volta al potere, faremo ripulire il sistema elettorale basato sul terrore dell’informazioni, sulle sporche manipolazioni e sull’onnipotenza del denaro. La volontà del popolo dissolverà l’oppressione di questi funzionari governativi.


Nei mesi scorsi avevo parlato della voglia di comunismo che era tornata in Russia (link). La sinistra occidentale è servile al sistema capitalista e oppositrice della politica rivoluzionaria del partito comunista della Federazione Russa. I partiti comunisti in Italia elogiano il risultato del partito di Zyuganov, ma non si riconoscono nella loro politica. Esiste tra loro un solco invalicabile.
Zyuganov fa un appello al popolo, parla di salvezza della nazione e inizia il suo discorso con la parola "Compatrioti". In Italia il solo nominare la parola Patria (nonostante la nostra storia) crea reazioni isteriche in moltissimi compagni. In Russia i comunisti lottano esplicitamente per riconquistare la sovranità, in Italia si ha il terrore anche solo citarla, questa SOVRANITA'.
Nazionalizzare le aziende strategiche, modernizzare l'industria, ripristinare la sicurezza alimentare, combattere la speculazione, ridurre le tasse per il settore reale dell'economia, aumento radicale della ricerca, rinnovamento dei trasporti. Aumentare salari e diritti dei lavoratori, raddoppiare le pensioni, istruzione e sanità gratuita, e il ripristino reale della sovranità popolare. Ecco un programma comunista, ecco il programma di Zyuganov.
Perchè in Italia non si ha il coraggio di farlo?


1 commento:

  1. Grande Zjuganov !!!
    Temo che uno come lui qui in Italia lo avrebberero spedito in esilio.

    RispondiElimina