domenica 14 agosto 2011

Intervista ai Lumpen

Una delle mie prime interviste, datata 2005, tratta da CasaPerno&Zora #2.
Quell'anno vidi i Lumpen praticamente ovunque. Da Ginevra a Padova erano sempre là a ricordiarmi che "diamo fastidio alla società"

1) Qual'é la situazione nella scena nel sud e in modo particolare a Cosenza?
La scena del sud sta crescendo notevolmente negli ultimi anni: sono aumentate le possibilita' di organizzare concerti e di conseguenza é aumentato anche il pubblico, che spesso presta attenzione anche ai contenuti e ai messaggi che vengono lanciati ai concerti , cosa che per una band come la nostra é fondamentale. A Cosenza da diversi anni c’é gente che sostiene la scena in tutti i suoi campi: da quello artistico-musicale, a quello politico, speriamo vada sempre meglio.

2) Avete la fortuna di essere sotto una grande etichetta italiana. Ho notato che spesso avete suonato con altri gruppi sotto la kob ( Los fastidios e Atarassiagrop su tutti )
Siamo orgogliosi di far parte della kob, e siamo altrettanto orgogliosi di avere amici come i Los Fastidios e gli AtarassiaGrop con i quali condividere bellissimi tour, oltre alle affinità musicali é fondamentale il rapporto umano, certamente se questo fosse mancato non ci sarebbero state cosi' tante collaborazioni, o occasioni per il pubblico di vederci insieme! Oramai siamo una grande famiglia, e quando siamo tutti insieme sono veri momenti di festa.

3) Fate moltissime date nel nord Italia, questa é una vostra scelta o una semplice esigenza?
Le tante date fatte nel nord Italia facevano parte del tour di " in ogni caso nessun rimorso " : lo stesso tour continuera' nei mesi estivi nel sud Italia, in modo da non scontentare nessuno. Per quanto riguarda il pubblico per noi é tutto uguale, dal nord al sud, dall'estero all'Italia! Poi ovviamente ci sono serate che ti rimangono piu' nel cuore, come quella di Padova con gli Oppressed, ma sotto il palco c'era gente da tutta Italia ( anche dall'estero ), quindi non potremmo fare preferenze, tutti cantavano allo stesso modo.

4) Il nome del vostro gruppo ( Lumpen ) ha qualche significato particolare? Come lo avete scelto?
Il nome Lumpen deriva dal Lumpen Proletariat ( Marx ); fin dall'inizio abbiamo reso manifeste le idee della band riguardo la politica e il sociale....

5) Come vedete il ruolo della politica nella musica?
Se si fa musica di strada non é un male, assolutamente. Mandare un messaggio diretto e onesto ai ragazzi é la cosa piu' giusta e importante da fare, senza cadere in falsi qualunquismi: bisogna cantare cio' che si ritiene giusto e difendere in modo intelligente le proprie idee. Certo la politica non dovrebbe entrare nei circuiti di musica da ballo, dance o robe simili, lì é solo intrattenimento puro, senza messaggio diretto e senza critica socio-politica, quindi é giusto che in quel caso si dia spazio al disimpegno. Ci auguriamo che nel punk , ma anche nel rock in generale, rimanga quello spirito libero e critico che ha fatto crescere intere generazioni.

6) Durante un concerto cosa non sopportate?
Non sopportiamo che la gente stia ferma ad applaudire (siete a un concerto punk, non alla Scala!), bisogna essere parte integrante con la band, il pubblico deve dare il meglio, specie nella nostra musica, dove i cori sono parte essenziale del concerto! Poi ovviamente non sopportiamo le risse gratuite: le palate bisogna riservarle a chi se le merita, non distribuirle a cazzo durante un concerto.

7) Quali sono le bands italiane che piu' apprezzate?
Prima abbiamo citato due bands a cui siamo legatissimi, e torniamo a ripetere che Los Fastidios e AtarassiaGrop oltre a essere nostri fratelli sono anche due gruppi molto validi; inoltre potremmo citarti Raw Power, Derozer, Klasse Kriminale (ognuna di queste bands, per quanto rappresentino tre generi diversi, ha dato tanto tantissimo alla scena italiana, dunque bisogna continuare a sostenerle sempre); inoltre vorremmo citare i nostri conterranei Duff, band di hcmelodico, distante dai nostri generi musicali preferiti, ma vicini come amici, da sempre, e inoltre sono validissimi musicisti.

8) Perché rispondere alle nostre domande?
Fin dall'inizio, le fanzine hanno dato spazio ai Lumpen , cosi' continuiamo ad avere grande rispetto per chi mantiene viva questa passione (che in Italia ha una grande tradizione), cosi' come non bisogna tralasciare le webzine, anch'esse di vitale importanza oramai!

9) Quali sono a parere vostro i mali principali del punk italico attuale?
Bisognerebbe essere piu' uniti, ma questo lo si dice da svariati anni, come ci ricorda un glorioso anthem degli Sham69, senza ovviamente inglobare in questo desiderio di unione i vari amanti del rac o whitepower... ma questo per chi conosce la band non rappresenta certo una novita'! Per noi " if the kids are united " si riferisce agli antirazzisti e antifascisti , gli altri possono anche sparire.

10) Che ne pensate della brutta situazione che sta vivendo la Lombardia e vicinanze? Sto parlando dei vari incendi , aggressioni....
Siamo vicini ai compagni della Lombardia cosi' come a tutte le realta' antagoniste che resistono alle aggressioni nazifasciste, lo abbiamo dimostrato in diverse serate del tour: dall'Orso di Milano, al Paci Paciana di Bergamo, al Barattolo di Pavia.. bisogna resistere sempre, continuate cosi' ragazzi!


11) Cosa ne pensate della Rash Milano, una realta' un po' atipica in Italia, che a mio parere tanto si sta sbattendo e sta dando per il punk e non solo...
Da sempre sosteniamo tutte le realta' antifasciste e antirazziste, dalla Rash alla Sharp, quindi siamo pienamente d'accordo con te e ci auguriamo che si possa fare sempre meglio.

12) Credete che ci siano grosse differenze tra l'abuso di alcool e di droghe?
Non siamo particolarmente indicati per fare questo tipo di discorso: siamo degli accaniti bevitori! Ad ogni modo, pensiamo che una cirrosi epatica, sia differente dai danni celebrali permanenti che alcune droghe sintetiche possono procurare a chi ne fa uso ( e abuso).. purtroppo é riduttivo parlare di un argomento cosi' serio in poche righe, possiamo solo consigliare ai ragazzi di divertirsi sempre e comunque, senza rovinarsi la vita... per il resto, non siamo maestri per noi stessi , purtroppo non possiamo esserlo per gli altri!


13) Siete fieri di essere italiani?
La fierezza e la dignita' ci vengono da altro, non certo dal paese in cui siamo nati, per il resto non critichiamo chi ama l'Italia , purche' questo amore non implichi xenofobia e filofascismo.

14) Avete rinunciato a qualcosa per inseguire la vostra passione?
Abbiamo rinunciato a tante cose, e a tante ancora rinunceremo: crediamo fermamente in quello che facciamo, vediamo crescere il nostro progetto giorno dopo giorno, e questo ci riempie di soddisfazioni che ripagano per buona parte gli sforzi che facciamo quotidianamente per mandare avanti i Lumpen.

15) Spazio libero ( dite quello che volete )
Grazie dell'intervista!

Andrea 'Perno' Salutari
Pamela Ferrari




Lumpen - Diamo Fastidio

Meglio i fatti che la televisione
D'un ricco borghese, fascista e massone
Di un uomo smarrito e mai più ritrovato
Di tanti governi per un solo stato
Ma tutto sommato, noi siamo qua e siamo felici di dar fastidio alla società
Siamo felici di dar fastidio alla società
Siamo felici di dar fastidio alla società
Siamo felici di dar fastidio alla società
Meglio la rivoluzione
Per tanti ragazzi buttati per strada
La vita distrutta ormai dal denaro
L'unico prezzo per essere qualcuno
Ma tutto sommato, noi siamo qua e siamo felici di dar fastidio alla società
Siamo felici di dar fastidio alla società
Siamo felici di dar fastidio alla società
Siamo felici di dar fastidio alla società
Ma tutto sommato, noi siamo qua e siamo felici di dar fastidio alla società
Siamo felici di dar fastidio alla società
Siamo felici di dar fastidio alla società
Siamo felici di dar fastidio alla società

Nessun commento:

Posta un commento