martedì 16 febbraio 2016

Tsipras e il patto militare con Israele

Accordo militare tra la Grecia e Israele
Tsipras, Syriza e il Governo greco preoccupavano l'Europa, ora non più. Dopo il Referendum è diventata il simbolo del fallimento della sinistra. Una sinistra che promette, e poi tradisce. Non solo i propri programmi elettorali, ma anche i valori umani di fratellanza, di solidarietà, di internazionalismo.

Subito dopo la vittoria elettorale Tsipras proclamò queste parole: "Cittadini di Atene oggi il popolo greco ha fatto la storia. Il popolo greco ci ha dato un mandato molto chiaro, la Grecia lascia l’austerità, lascia dietro di sé anni di oppressione, la Grecia va avanti con la speranza verso un Europa che sta cambiando. Noi abbiamo fatto un passo avanti per incontrare tutti gli altri popoli dell’Europa. Da domani cominciamo un compito molto difficile. Chiudere con il circolo vizioso dell’austerità, annullare il memorandum dell’austerità. Il popolo greco ha messo la troika nel passato"(1). Pochi mesi dopo il governo Tsipras ha approvato il Terzo Memorandum.

Ma il tradimento ora, come dicevo prima, è ben oltre la questione sociale.
Nel programma della Sinistra Europea si parlava di: "Smantellamento della Nato, promozione del disarmo e delle attività anti belliche, eliminazione delle basi militari straniere sul territorio della UE.  La SE si oppone fermamente alla guerra e al militarismo. Cento anni dopo la  prima guerra mondiale imperialista, consideriamo come un dovere impegnarci nella lotta per la giustizia globale e il disarmo"
Solo pochi anni fa la Sinistra Europea attaccava Netanyahu che violando le leggi internazionali impediva alle delegazioni europee di entrare a Gaza per  assistere alle macerie causati dai raid israeliani. Isreaele veniva additato come nemico della pace.
Tsipras, riferito ai crimini israeliani, affermava: "non possiamo rimanere passivi, poiché quanto accade oggi sull’altra sponda del Mediterraneo, può accadere sulla nostra sponda domani"
Ma una volta al governo ha subito firmato un accordo militare con Israele, analogo a quello già siglato dagli Stati Uniti, garantendo immunità legali per tutti i militari nel corso di addestramenti in altro territorio. La scorsa estate aerei da guerra israeliani hanno svolto intensivi addestramenti.


Ringrazio Palestina Rossa per il comunicato
Il FPLP condanna la recente cooperazione tra il governo greco e lo Stato sionista

Il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina ha espresso il suo disappunto al recente avvicinamento tra lo Stato sionista e il Governo greco, eletto per rappresentare un mandato di sinistra e socialista ma che finora si è più volte ritirato dalle sue precedenti posizioni su questioni fondamentali del  popolo greco, della Palestina e del mondo senza alcuna giustificazione. Il Fronte osserva di aver informato i membri della coalizione Syriza sulla sua posizione. Inoltre la compagna Leila Khaled durante la sua visita al Parlamento europeo ha espresso le sue preoccupazioni e il rifiuto di tali accordi in un momento in cui vi è un crescente isolamento internazionale ed una crescente campagna popolare per il boicottaggio internazionale dello Stato sionista.
Il Fronte ha invitato tutte le forze di sinistra e democratiche in Grecia ad affrontare questa crescente cooperazione tra la Grecia e lo Stato di occupazione, dichiarandosi pienamente fiducioso nella solidarietà schiacciante del popolo greco con il popolo palestinese. Questa solidarietà popolare storica  e solida non verrà scossa da tali accordi tra il governo greco e lo stato razzista.
Il PFLP ha inoltre condannato fortemente la crescita della collaborazione militare ed economica tra la Turchia e lo Stato di occupazione, oltre a  condannare le posizioni ufficiali del Governo greco che non riflettono la realtà e i sentimenti del popolo greco e la storica posizione al fianco della causa dei palestinesi.

Basta austerità, basta morti
I crimini di Israele sono riconosciuti in tutto il mondo, così come la crudeltà delle loro azioni militari contro gli indifesi palestinesi.
Il Consiglio per i diritti umani dell'ONU ha denunciato più volte i crimini di guerra commessi da Israele su Gaza, dove migliaia di civili vengono assassinati e chi sopravvive vive tra le macerie. Ma la Grecia di Tsipras, la sinistra al governo, sigla un accordo militare che neanche il peggior governo di destra aveva mai firmato. La sinistra europea, tranne poche eccezioni, chiude un occhio. Anzi, due.
Uno sull'austerità di sinistra, e l'altro sui crimini di guerra. Ma una sinistra omertosa, che legittima ogni scelta sbagliata, anche un accordo militare con Israele, che credibilità può avere? Bisogna aprire gli occhi, entrambi. Denunciare ogni crimine. . Basta guerra, basta austerità, ma soprattutto basta omertà.

Chiudo con una bellissima poesia di Ennio Abate. Perdonatevi da soli, se potete.
Andrea 'Perno' Salutari



Ballata dei massacrati di Gaza

Fratelli umani
Israeliani
nostri ben educati carnefici
per l’amara e breve vita
che lasciammo
nell’unico modo da voi consentito
non incolpatevi.

Ad esploderci
correndo incontro al piombo fuso
che per il futuro suo Bene
regalaste dai cieli a Gaza l’ingrata
fummo noi, da soli.

E voi Europei, brava gente
non affrettatevi.
Aspettate che il lavoro ben fatto
sia ultimato:
mamme e sorelle nostre
debitamente sventrate, i bimbi
fantocci impalliditi,
abbruciati i vecchi come tronchi
secchi,
gli arti troppo svelti dei giovani
divelti.

Alle rovine di Gaza l’ingrata
veniteci dopo
religiosamente silenti
come ad Auschwitz
i turisti svagati e compunti.

Veniteci dopo e comprate
le reliquie di Gaza l’ingrata:
i bambolotti insanguinati,
le coperte
da sporcizia escrementi e freddo
solidificate,
eppure intatte, di allora.

E le pietre, le povere fionde, le terribili
armi di distruzione di massa
con cui fingemmo di offendervi
classificatele meticolosamente
in lindi musei della memoria.

Imperdonati, a perire ci avete condotto.
Perdonatevi da soli, se potete.

3 commenti:

  1. Traditore del tuo popolo e di tutti gli uomini che nel mondo ti hanno dato la loro fiducia

    RispondiElimina
  2. http://it.kke.gr/it/articles/Per-la-prima-volta-forze-statunitensi-e-israeliane-parteciperanno-alle-esercitazioni-delle-forze-armate-greche-INIOHOS-2015/ la cosa è vecchia di un anno e comunque il programma di Syriza non includeva la uscita dalla nato ....e dall'ue...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo. E' vero. Il patto militare è di un anno fa, ma il comunicato del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina è del 12/2/2016, lo puoi leggere qui:
      http://pflp.ps/english/2016/02/12/pflp-condemns-recent-cooperation-between-the-greek-government-and-the-zionist-state/
      Ho per questo voluto ricordare di che accordo stiamo parlando.


      Sulla questione Nato. Nell'articolo non parlo del programma di Syriza, ma di quello della Sinistra Europea nelle ultime europee. Puoi trovare il passaggio sulla Nato nel Quarta Parte, punto 3: " La pace e la cooperazione tra i popoli"
      Syriza nel programma del 2012, nel punto 40, parlava di "Chiudere tutte le basi straniere in Grecia e uscire dalla Nato". Poi quel punto è stato soppresso nell'ultima campagna elettorale.

      Elimina